Rimini e dintorni

Dalla sua storia al territorio

Rivazzurra è l’ultima nata tra le frazioni a sud di Rimini, ma si è rapidamente sviluppata sotto il profilo turistico e dell’accoglienza alberghiera con alberghi, pensioni, ristoranti, pub e discoteche.
Da qui è facilissimo raggiungere il centro di Rimini con gli autobus e i filobus di linea.

Il comitato turistico organizza ogni estate feste con musica e tentazioni gastronomiche locali, feste in spiaggia, tornei e incontri sportivi, senza dimenticare il tradizionale mercatino estivo del mercoledì sera, la “Sagra delle Pulci”: antiquariato, collezionismo e artigianato tipico nei Giardini di viale Regina Margherita.
Ci sono poi campi sportivi, tennis e calcetto nel vicino centro sportivo.

Per i bambini c’è Fiabilandia, la Disneyland della Riviera, dove ammirare gli eroi dei Cartoon, il West, gli Indiani e altri divertenti scenari fantastici, come l’ultima novità: Castoria, il bosco dei tronchi galleggianti.

Situata a soli 5 km da Rimini da sempre centro della riviera romagnola famosa per i suoi locali notturni, per i tanti intrattenimenti serali all’aperto e per il divertimento è anche una città di storia e cultura.
Rimini infatti, grazie alla sua posizione favorevole è stata un’importante canale di comunicazione tra il nord e il sud della penisola durante tutto il periodo del dominio della colonia romana.
In quell’epoca conobbe un lungo periodo di benessere e vennero costruite delle opere che ancora oggi restano intatte e che potrete visitare quali: l’arco di Augusto, il ponte di Tiberio, il teatro e l’anfiteatro.
Successivamente divenne signoria grazie ai Malatesta i cui simboli sono Castel Sismondo un vero e proprio castello costruito al centro di Rimini e il tempio Malatestiano, un’opera realizzata interamente in marmo e proclamata poi cattedrale di Santa Colomba, la chiesa maggiore di Rimini.
Ma è durante il governo pontificio che nacque l’industria balneare che segnò l’inizio di una nuova attività economica di maggiore importanza per lo sviluppo della città: il turismo.

La spiaggia e il suo mare

Rimini si sviluppa su 15 km di fascia costiera larga 200 metri, la sua spiaggia è ornata di sabbia finissima e dorata dove l’acqua del mare è bassa e il fondale sabbioso, l’ideale soprattutto per le famiglie con bambini.
Il mare è pulito ed ha ottenuto la bandiera blu, le spiagge sono sempre pulite ,ben tenute grazie alla raccolta differenziata dei rifiuti, super organizzate e dotate di tutti i confort e con a ridosso km di piste ciclabili…
Gli stabilimenti balneari della costa offrono una vasta scelta di attrezzature e di confort e sono in grado di offrire una innumerevole gamma di attività sportive e ricreative da praticare, ideali a rendere piacevole il tuo soggiorno in riva al mare.

Sport e svago

Tante sono le varianti per chi ama la vacanza all’aria aperta, dallo sport come una partita a golf, un giro in bicicletta o un’escursione in barca, ai luoghi di benessere per una vacanza salutare e per questo nasce Rimini Terme, ai parchi di divertimento a tema per grandi e piccoli, agli sport da praticare in spiaggia come beach volley, beach tennis, speedminton o il nordic walking on the beach.
Qui puoi trovare impianti sportivi sia pubblici che privati per ogni esigenza.
Per chi invece è appassionato di motori abbiamo a pochi km il famoso autodromo di Santa Monica, dove si disputa il gran premio di motociclismo di San Marino, gara del motomondiale e il gran premio di San Marino del campionato di Superbike.
Se sei un appassionato della velocità puoi disporre di una grande offerta di piste Ko-Cart, minimoto, e piste per macchinine radiocomandate.
Per gli amanti del ciclismo inoltre puoi sbizzarrirti in piste ciclabili di diverse tipologie e lunghezza.
E visto che siamo al mare perché non pensare al turismo nautico… durante tutta l’estate vengono praticati nuoto e vela, vengono effettuate gite in motoscafo e in barca, pesca in alto mare e altri sport acquatici.

Cosa visitare

Escursioni a Rimini dove tutto è possibile e gli itinerari non finiscono mai… cercherò di indicare alcuni paesini caratteristici da visitare…

  • Sant’Arcangelo di Romagna a soli 10 km, città antica ricca di numerosi monumenti e musei… sotto il dominio dei Malatesta divenne rocca fortificata con la torre più alta della Romagna, con le sue grotte tufacee composte da argilla e sabbia che attraversano il centro della città…con il museo del bottone, con i suoi bottoni provenienti da tutto il mondo.
  • San Leo a soli 32 km uno dei borghi medioevali più belli d’ Italia situato su di un masso roccioso, che ospitò Dante, San Francesco d’ Assisi ed il famoso conte Cagliostro che venne rinchiuso nelle prigioni della rocca…
  • Verucchio a soli 18 km con la sua rocca appartenuta ai Malatesta da cui si gode di un meraviglioso panorama.
  • Montebello a soli 24 km località conosciuta per il castello di Azzurrina, famosa leggenda millenaria.
  • San Marino a soli 20 km la più antica repubblica, ricca di monumenti, musei, castelli, torri e numerosi negozi e botteghe dove è possibile acquistare ceramiche fatte a mano, oggetti lavorati in ferro, legno, materiali preziosi, pizzi, ricami e prodotti tipici.
  • Gradara a soli 25 km con il suo centro storico circondato da mura, le sue vie strette e la rocca… la sua storia è legata al canto V dell’ “inferno” di dante in cui si narra dell’amore di Paolo e Francesca avvenuta proprio in questo borgo. E per i più romantici la passeggiata degli innamorati da farsi rigorosamente mano nella mano in un percorso pedonale attorno al castello passando per un minuscolo bosco per arrivare poi all’interno di un verde parco.
  • Gemmano a soli 24 km con le sue suggestive grotte di Onferno e la riserva naturale che le circonda.
  • Montegrimano a soli 28 km famosa per la presenza di terme e fonti curative.
  • Mondaino a soli 35 km con la sua rocca che sovrasta il paese e dove ogni anno in agosto di disputa il “Palio del Daino” rievocazione storica dedicata ai grandi momenti del passato.

Shopping e divertimento

Rimini offre soprattutto svago e divertimento per tutti sia di giorno che di notte, le soluzioni per la famiglia sono tante… dalla spiaggia, alle gite in bicicletta o alle visite nell’entroterra, ai parchi tematici e di divertimento..
Si inizia dal mattino con le attività in spiaggia, nel pomeriggio con lo shopping ai grandi centri commerciali come il più grande e famoso “ LE BEFANE” e le passeggiate, alla sera con i locali notturni più animati e alla moda, tra feste in spiaggia e discoteche, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Sono presenti ristoranti di carne e pesce, pizzerie, piadinerie, pub, gelaterie di ogni genere.
Gli eventi inoltre non mancano: spettacoli, festival teatrali e cinematografici, mostre d’arte, gare sportive, meeting culturali, sagre, raduni di ogni genere, i tradizionali mercatini serali e per i più piccoli il lunapark.
Non mancare assolutamente al famoso capodanno estivo di Rimini la “Notte Rosa” dove tutta la costa si colora di rosa dal tramonto all’alba con concerti, mostre, spettacoli, giochi pirotecnici e tanto tanto altro ancora.

Bonus Vacanze

Dog Kit

Per tutti i Clienti che decideranno di soggiornare da noi per almeno una settimana accompagnati dal loro amico a 4 zampe sarà fornito un simpatico e utile dog kit.
Dog Kit

Seguici su Facebook

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le nostre promozioni.